
Comunicazione interna: la leva strategica che unisce persone e azienda
Come una strategia di comunicazione interna migliora engagement, allineamento e produttività. Dalle quick wins ai progetti a medio termine

Employee Experience: quando un’azienda decide di ripensarsi partendo dalle persone
Scopri come un’azienda ha ridisegnato l’employee experience con il Design Thinking, partendo dall’ascolto e arrivando a soluzioni concrete e misurabili.

Skills – based organization: stato attuale e next steps
Quali sono le sfide e gli ostacoli principali connessi all’adozione di un modello compiutamente skills-based nel nostro tessuto produttivo?

People Analytics: cos’è, quando serve e perché fa davvero la differenza in azienda
Nel cuore pulsante di ogni organizzazione, spesso invisibili o poco utilizzati ma sempre determinanti, scorrono i dati: informazioni che raccontano chi siamo, come lavoriamo, cosa vorremmo ottenere.

Consulenza HR: cos’è, quando serve e perché fa davvero la differenza in azienda
Nel cuore di ogni organizzazione ci sono le persone. E proprio per questo, la gestione delle risorse umane non può essere improvvisata o affidata al caso. Scopri quando una consulenza hr può trasformare la complessità in valore aggiunto

Change Management: fattori critici di successo e case studies
Come gestire il cambiamento in azienda: modelli, strategie HR e casi reali per trasformarlo in vantaggio competitivo

L’economia comportamentale in ambito HR: cos’è e come può migliorare le decisioni organizzative
Scopri come l’economia comportamentale può trasformare le pratiche HR: dal nudging alla gestione del cambiamento, fino ai Key Behavioural Indicators.

HR Analytics Maturity Model: sfide, opportunità e perché è importante
Un modello di maturità aiuta a colmare gap di competenze, strumenti e processi, trasformando l’analisi dati in una leva strategica.

Costruire una HR Analytics capability: dalla raccolta del dato alla decisione informata
Scopri come costruire una vera HR Analytics capability, con modelli di maturità, ostacoli comuni e leve per generare valore dai dati.

Rinforzare l’approccio HR Analytics, tra sfide e opportunità
Scopri l’importanza dell’HR Analytics per le aziende e i benefici che puoi ottenere: leggi il caso studio

Disegnare piattaforme di gestione dei processi di Sviluppo Organizzativo con un approccio User-centric
Abbiamo avuto l’occasione e il privilegio di affiancare una software house dedicata a un settore specifico, per aiutarla a definire in che modo evolvere le caratteristiche della propria piattaforma gestionale rispetto ai Moduli dedicati ai processi HR di Sviluppo Organizzativo (gestione della performance, formazione, mappatura e analisi delle competenze, pianificazione strategica della forza lavoro), adottando un approccio che mette al centro l’utente, la sua esperienza e le sue esigenze, a partire dalla fase iniziale di ascolto e definizione dei requisiti.

HR Operational Excellence: best practices per l’eccellenza operativa nelle Risorse Umane
Come si è visto nell’ambito di un case study che abbiamo descritto recentemente, l’HR Operational Excellence nell’ambito delle risorse umane è un approccio strategico che punta a migliorare i processi HR e garantire che funzionino nel modo più efficiente ed efficace possibile.

La Behavioural Economics per il cambiamento continuo: un workshop HRI sul futuro del change management
Scopri la survey HRI sul change management: lo stato attuale, i contesti organizzativi, le sfide e le opportunità della Behavioral Economics.

Best practices e strumenti per la gestione della polivalenza in azienda
Come sviluppare un processo di gestione efficace delle competenze trasversali in azienda con mappatura skill, cross-training e modelli organizzativi agili per una workforce polivalente.

La gestione della polivalenza in produzione
La polivalenza è la chiave per affrontare il cambiamento organizzativo. Leggi il case study del progetto che ha definito strumenti e metodi per misurarla e valorizzarla.

Il change management alla prova del cambiamento continuo
Negli ultimi anni, le trasformazioni subite dal contesto competitivo globale hanno generato un panorama in cui il cambiamento organizzativo non può più essere affrontato come un evento episodico e discreto.

La Retail Excellence dal punto di vista organizzativo: un approccio basato sulle competenze
Cos’è la retail excellence La Retail Excellence è un concetto che si riferisce all’eccellenza nella gestione e nell’esecuzione delle attività di vendita al dettaglio. In pratica, significa raggiungere i più alti standard operativi e di esperienza cliente in un punto vendita o in una catena di negozi.

Human Centered Design e UX per le piattaforme HCM: quali opportunità?
È possibile progettare un’interfaccia, un’esperienza o un prodotto partendo direttamente dai bisogni, dalle preferenze e dai desideri dell’utente?

Perché l’eccellenza operativa è una questione cruciale per la funzione HR?
Sappiamo che la funzione HR ha, e deve avere, un ruolo strategico. Tuttavia, assicurare l’eccellenza operativa dei propri processi core rappresenta un pre-requisito di credibilità nei confronti dei dipendenti e degli stakeholder interni. E per questa ragione è necessario garantirla.

AI nel Recruiting: uno sguardo ai trend e ai nuovi strumenti
Nell’ambito di un recente report sul futuro del recruiting, LinkedIN ha chiesto a diversi professionisti della Talent Acquisition di prevedere alcune delle principali tendenze che influenzeranno questa sfera dell’HR nei prossimi anni.

Strategie per la Talent Attraction & Acquisition: un caso studio
Le strategie di Talent Attraction & Acquisition rappresentano un fattore critico di successo in un mercato sempre più competitivo. Ma quali sono le strategie “giuste”? E i processi “giusti”? E l’organizzazione “giusta”?

Costruire il Digital Mindset in azienda: trend e best practice
Negli ultimi anni, in particolare dopo che l’Intelligenza Artificiale e la Digital Transformation hanno acquisito un ruolo di assoluta centralità nel dibattito sul cambiamento organizzativo, le migliori prassi per sviluppare un digital mindset e accompagnare le aziende nell’adozione di una cultura digitale sono state ampiamente analizzate da esperti e società di consulenza di rilievo.

Digital Mindset: come cogliere le opportunità della trasformazione digitale
Accompagnare un’azienda nell’adozione di un digital mindset diffuso non è una impresa semplice, ma oggi è più che mai necessario. La nostra esperienza con un’azienda operante nel settore Utilities ci ha consentito di definire e implementare un approccio che abbracciava l’intero “sistema” organizzativo, preparando efficacemente il terreno alle azioni di digital transformation pianificate dall’azienda.

Il futuro delle HR, tra decisioni Data Driven e Skill-Based Organizations
Come si posizionano le organizzazioni rispetto a due trending topics dell’agenda strategica HR per il 2025? Per rispondere a questa domanda, abbiamo lanciato una survey rivolta a 50 aziende italiane e internazionali per esplorare due priorità strategiche della funzione HR: l’evoluzione verso modelli skills-based e l’adozione di un approccio decisionale data-driven. Ecco la nostra esperienza e i principali insights emersi.

Efficienza e Controllo: la piattaforma HRI che rivoluziona la logistica
Nel settore logistico, la capacità di monitorare le prestazioni del personale, sia interno che esterno, e di tracciare l’efficienza delle attività in tempo reale è cruciale per garantire un servizio di qualità, ridurre i costi operativi e ottimizzare l’allocazione delle risorse.

Skill management e performance in ambienti produttivi e logistici
Possiamo mettere automaticamente in relazione le performance con le competenze in una linea produttiva o logistica? In Hr Intelligence, lo abbiamo fatto attraverso il modello PSP (Performance to Skill to Performance), che consente di mettere in relazione competenze e attività, e generare piani di miglioramento che abbiano impatto diretto sulle performance.

Nel futuro, avrà ancora senso parlare di conoscenza e competenze nel lavoro?
Le nuove tecnologie stanno stravolgendogli scenari presenti e quelli futuri: quale sarà il ruolo delle competenze umane tra 20 anni?

Change Management: cos’è e quali sfide occorre vincere
Le aziende sono chiamate a cambiare e adattarsi alle circostanze in continua evoluzione: per farlo, servono processi strutturati.

HR e Digital Transformation: cos’è, tecnologie e vantaggi per le aziende
L’innovazione tecnologica sta accelerando come mai prima d’ora e gli effetti sono percepibili quotidianamente in ogni aspetto della nostra vita. Non fa eccezione l’ambito professionale, dove anche le HR sono chiamate ad affrontare questa sfida: cogliere le opportunità offerte dalla Digital Transformation, o arrendersi all’obsolescenza, non solo degli strumenti, ma anche dei processi e dei modelli di cultura organizzativa.

Scopriamo i Key Behavioral Indicators (KBI) e perché sono così fondamentali
Spesso ci è difficile comprendere perché si ottengano o non si ottengano certe performance in azienda: i Key Behavioral Indicators, o KBI, sono fondamentali per questa comprensione e per raggiungere risultati sempre migliori. Vediamo cosa sono e come sfruttarli nelle HR.

HR Analytics: cos’è, come funziona, vantaggi ed esempi
Cosa sono gli HR Analytics? Gli HR Analytics (HRA) possono essere definiti come l’applicazione di metodologie statistiche e algoritmi di Data Science per analizzare i dati relativi al personale di un’azienda.

Una prospettiva di foresight per disegnare la strategia HR
Immaginare i futuri possibili, per preparare le aziende alla gestione dei talenti e delle competenze in scenari in rapido cambiamento.

Gestione del capitale umano e mobilità interna: riflessioni e best practice
La mobilità interna è stata per molto tempo un argomento considerato poco strategico. Eppure, in un mercato del lavoro che sta diventando sempre più complesso, persone leali, con competenze inter-funzionali e una conoscenza profonda dell’organizzazione e motivate a crescere anche attraverso esperienze interne, rappresentano una risorsa preziosa nella strategia di gestione del capitale umano.

Creare una Dashboard Integrata per HR e Performance Aziendali: un approccio agile
Nell’era digitale, la gestione delle risorse umane e il monitoraggio delle performance aziendali richiedono soluzioni avanzate e integrate, utilizzando dashboard di business intelligence.

Il futuro dell’HR inizia nel presente: perché il foresight è un fattore chiave di successo
Progettare le strategie a partire dalla prospettiva di futuro (anziché di passato): il foresight rappresenta un fattore chiave di successo per le aziende. Nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di parlare con oltre 50 professionisti delle Risorse Umane, riguardo all’importanza di adottare un approccio di foresight per guidare le azioni del presente e del futuro prossimo.

Employee engagement: come misurare il coinvolgimento dei dipendenti
Come misurare l’engagement dei dipendenti? E in che modo l’AI sta già rivoluzionando questi processi per le funzioni HR?

D&I in azienda: gettare le basi per la pianificazione strategica
Come evolvere da singole iniziative in ambito diversity e inclusion a un piano strategico con risultati tangibili e misurabili.

Intelligenza artificiale: come usarla a supporto delle HR?
In che modo l’AI può supportare le funzioni HR? Scopri le differenze tra AI classica e generativa e la matrice di integrazione

Professional Skills Management: cos’è e come usarla nella gestione delle competenze critiche
La gestione delle Professional Skills rivela tutto il proprio potenziale quando diventa chiave per le decisioni di pianificazione, formazione e sviluppo, ed elementi retributivi.

Il ruolo delle relazioni Human to Human nell’era digitale
La diffusione di strumenti tecnologici sta accrescendo l’importanza delle relazioni Human to Human nelle organizzazioni: ecco perché.

Debiasing AI: l’uso dell’intelligenza artificiale per un futuro etico e inclusivo
L’AI utilizzata nei processi di recruiting è basata sull’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), in grado di analizzare testi per trarre inferenze o decisioni: dai modelli che utilizza, però, trae anche pregiudizi impliciti. È un limite possibile da superare?

Intelligenza Artificiale e Risorse Umane: da ChatGPT in poi
Attorno al tavolo, per parlare di Intelligenza Artificiale e Risorse Umane, erano rappresentate aziende di settori molti diversi.
Ciò che ci accomunava era la voglia di capire meglio questo argomento così “caldo” e così discusso, ma anche per molti aspetti poco conosciuto.

Intervista a ChatGPT: come cambiano le professioni tramite l’AI
Introduzione L’intervista a ChatGPT: come cambiano le professioni e il mondo del lavoro Potreste chiedere perché fare un’intervista a ChatGPT. Ebbene, nelle ultime settimane il protagonista indiscusso delle cronache giornalistiche, dei blog on-line e dei telegiornali non è una diva del cinema né un uomo politico ma un complesso algoritmo.

DE&I in Italia: a che punto siamo?
In questo articolo proviamo a parlare della DE&I in Italia: a che punto siamo? Iniziamo con un esempio: governante, se “il” pensiamo ad un governatore, se “la” pensiamo alla signora che ci aiuta a tenere la casa in ordine. Ne siete sorprese/i?

Bilanci piani e buoni propositi: il valore del nuovo anno
Il 2023 è appena iniziato ed è tempo di bilanci, piani e buoni propositi: il valore del nuovo anno è però ciò che ci interessa di più. Guardare indietro serve solamente per guardare avanti con maggiore chiarezza.

Realtà virtuale per nuove esperienze formative
L’applicazione della realtà virtuale per nuove esperienze formative si sta velocemente affermando. La nuova frontiera è il training delle soft skills. HRI ritiene che gli sviluppi più interessanti siano in ambito DE&I, leadership e coaching.

Employer branding e Talent Acquisition
Un tema sentito quello dell’aperitivo digitale HR Intelligence di ieri sera, 5 ottobre 2022: Employer Branding e Talent Acquisition: come evolve la strategia di recruiting a fronte delle nuove tendenze nel mondo del lavoro. Monica Calenti di Calenti & Partners, EMA Partners, ci ha proposto tre letture del fenomeno: situazione del mercato del lavoro, bisogni dei candidati, risposte (impulsive o meditate) delle aziende.

Gestione strategica delle competenze critiche
Introduzione Nello “Spazio di pensiero” di giovedì 24 febbraio ci siamo confrontati sul tema delle competenze critiche e interrogati se sia opportuno affrontarlo in modo tattico, quando si presenti la necessità, o non sia invece opportuna – se non indispensabile – una gestione strategica delle competenze critiche.

Purpose bottom-up
Introduzione In questo articolo illustriamo un caso aziendale di creazione del purpose bottom-up realizzato da HRI. Nelle prossime settimane pubblicheremo all’interno della sezione “progetti” del nostro blog altri nostri casi reali e progetti applicativi.

Zoomers e Big Quit
Great Resignation o Big Quit Qualè la relazione tra Zoomers e Big Quit? Proviamo a capire se e quali relazioni esistono tra gli under 30 e il fenomeno di dimissioni volontarie in USA e il ruolo delle HR in tutto questo.

Spazi di pensiero: 5 incontri digitali
Spazi di pensiero, confronto, condivisione e possibili soluzioni Ci prendiamo lo spazio per ragionare su casi concreti ed esperienze, condividere dubbi e domande, idee, punti di vista e proposte. Scopriamo insieme come comprendere i fenomeni e anticipare le soluzioni!

Innovazione dei processi HR: l’esperienza Innesti
Perché le aziende faticano ad innovare sui processi HR? L’esperienza con Innesti by Open Innovation – Future@work ci ha insegnato molto. Ecco cosa abbiamo imparato.

Formare le competenze di HR Analytics nel team HR
L’analisi dei dati HR non è un tema per soli esperti: con la giusta formazione il team HR può affrontarla con successo e portare valore all’intera organizzazione. Prendere decisioni basate su informazioni e insight ricavate dai dati non è più un’opzione ma una necessità che riguarda trasversalmente tutte le organizzazioni.

Aperitivo digitale 25-11-21: casi concreti e risultati e del workshop
Per consentire alla funzione Risorse Umane di essere più efficace ed incisiva, si deve migliorare il dialogo con le funzioni di business. Attraverso un approccio Data Driven. Abbiamo esplorato come farlo, nel nostro aperitivo digitale!

Data Driven HR – il valore del dato per le RU
DATA DRIVEN HR Data Driven HR (DDHR), vuole dire usare i dati in modo intelligente e ricavare informazioni di valore (insight) per prendere decisioni che non solo migliorino le prestazioni delle persone all’interno dell’azienda (compresa la funzione delle Risorse Umane), ma contribuiscano anche al successo complessivo dell’organizzazione.

Il Valore dei Dati per la strategia HR – Aperitivo digitale
Tipo di Evento: Online Data e ora: Giovedì, 25 Novembre 2021, 17:00 – 19:00 Link evento: https://us02web.zoom.us/j/86491334899?pwd=ZFNqd0xzMkRrWTR6WHFiMHROWDRSQT09

Le persone vengono prima. È così semplice.
Le persone vengono prima. Prima c’è la persona, poi il “valore” che può portare come professionista. Prima c’è Giovanna, con il suo bimbo alle prese con la prima elementare. Tommaso e la sua folle passione per il gaming. Lucia, indecisa se restare a vivere a Milano o tornare nella sua calda Sicilia. Le persone portano se stesse in azienda, non solo i titoli di studio, le competenze, l’esperienza ma anche sogni, speranze, desideri, delusioni, giudizi e pregiudizi, convinzioni, valori, credenze, opinioni. Le persone sono l’azienda. E fanno il risultato.
